2015년 4월 29일 수요일

La trilogia di Dorina 19

La trilogia di Dorina 19



DORINA
 
(_più seria_) Avreste avuto torto. Il Mattìa è un buon amico, non
più di un buon amico, come voi, come il Duca, come il Santanera, come
tutti.
 
NICCOLINO
 
(_supplicando_) Allora, non partite stasera, partite domani.
 
DORINA
 
(_cantarellando con seduzione_) Non si può, Nenè non si può!
 
NICCOLINO
 
Ma in nome di Dio, come avete fatto a perdere la testa?
 
DORINA
 
(_vivamente_) Insomma, basta; è un discorso che mi secca. In proposito,
hanno fatto anche troppe chiacchiere! (_calmandosi e tornando
carezzevole_) Non abbiate timore. Vengono tutti come venite voi, e se
ne vanno come ve ne andate voi!
 
NICCOLINO
 
Io dicevo per il vostro bene; perchè mi preme il vostro onore, il
vostro nome.
 
DORINA
 
(_ridendo_) Ah! ah! ah!... Per il mio bene? quale? Il bene che mi
volete voi? Per il mio nome? Basta a far piena tutte le sere! Il
mio onore? Mi portano alle stelle!
 
NICCOLINO
 
(_con ironia_) Nella _Carmen_!
 
DORINA
 
(_continua a ridere_).
 
NICCOLINO
 
Non ridete così, mentre un uomo soffre. Mi irritate.
 
DORINA
 
E volete che pianga? Vi ricordate una volta, quando piangevo? Anche
allora vi urtavo i nervi. Ma dite, Nenè, perchè mi state sempre
vicino, se non mi potete soffrire, nè quando piango, nè quando rido?
 
NICCOLINO
 
Allora ero uno stupido: non capivo niente!
 
DORINA
 
E avete cominciato a capire, dopo la prima sera della _Carmen_, a
Torino?
 
NICCOLINO
 
Dori... Sentite, Dori: abusate della vostra forza. Volete rendermi
feroce, per vendicarvi?
 
DORINA
 
(_con naturalezza e sincerità_) Vendicarmi di che? anzi, vi dirò di
più; mi piacete sempre; vi trovo carino, simpatico, meno (_indica i
piccoli favoriti_) quelle no via, via! e vi voglio bene davvero!
 
NICCOLINO
 
Come... (_le si avvicina lusingato_).
 
DORINA
 
Come gli altri.
 
NICCOLINO
 
(_torna ad adirarsi_) Odiatemi piuttosto!
 
DORINA
 
(_ridendo_) Oh, ci siamo.
 
NICCOLINO
 
Che cosa volete? Che cosa devo fare? Sono geloso, sono capace di
commettere qualunque eccesso: mi pare che strozzandovi proverei un
grande sollievo! (_le prende una mano_).
 
DORINA
 
Ahi, Nenè, mi fate male!
 
NICCOLINO
 
Un bacio; almeno uno.
 
DORINA
 
No!
 
NICCOLINO
 
Un bacio, che cos'è per voi?! Niente! Anche per forza dovrete...
 
DORINA
 
(_chiamando forte_) Giuseppina!
 
GIUSEPPINA
 
(_di dentro_) Signora!
 
NICCOLINO
 
(_si alza e cammina imbronciato per la stanza_).
 
GIUSEPPINA
 
(_entra_).
 
DORINA
 
(_naturalmente_) Finirai dopo di là: questa roba, t'ho detto, vengono
a prenderla subito.
 
GIUSEPPINA
 
Sissignora. (_riempie, chiude i bauli, ecc., per tutto il resto della
scena_).
 
NICCOLINO
 
(_dopo aver girato un po', torna a un tratto a sedersi sul canapè
vicino a Dorina; le parla piano, per non essere udito da Giuseppina,
ma sempre con calore_) Sentite, Dori: io sono pronto a fare qualunque
sacrificio per voi.
 
DORINA
 
Adesso? (_con una risatina sincera e senza ombra d'ironia_) Sapete che
ho avuto la riconferma al _Costanzi_ con mille lire per sera?
 
NICCOLINO
 
Invece di andare a Napoli, andiamo a Livorno e... prendiamo il mare!
Domandate: tutto ciò che volete! Infine, pensateci, il teatro, che
cos'è?
 
DORINA
 
Oh, Nenè, molto meno e... e infinitamente più di ciò che mi potete
offrire. Il pubblico mio? il successo?
 
NICCOLINO
 
Ma se basta un raffreddore per distruggere tutto l'incanto!
 
DORINA
 
E allora aspettate a parlarmene quando sarò raffreddata! (_Niccolino
si alza stizzito, Dorina cambiando_) Intanto (_sospirando_) bisognerà
pranzare. (_con languore_) E non ho niente fame!
 
GIUSEPPINA
 
(_senza voltarsi, sempre occupata a mettere roba nei bauli_) Ho
ordinato per le sette.
 
NICCOLINO
 
(_sedendo di nuovo vicino a Dorina_) (_piano_) Se è vero ciò che
dite... Se è vero... rimanete sul teatro, ma lasciate che vi segua
sempre, io solo!
 
DORINA
 
Seguirmi sempre e solo? (_sorridendo_) Bel divertimento! Ma vedrete:
passerà. Vi è già passata un'altra volta.
 
NICCOLINO
 
Allora è stata mia madre; adesso mia madre non conta più niente!
 
DORINA
 
E la bella nipotina? l'Adele? È vero che vorrebbe farvela sposare come
voleva farvi sposare la Monleone?
 
NICCOLINO
 
La sposerò appunto come l'altra. L'Adelina poi ha una grande simpatia
per Luigi.
 
DORINA
 
(_ridendo_) Davvero? State attento, Nenè. Luigi è un uomo molto
pratico. A vederlo, sembra l'amico di tutto il mondo, il salvatore
di tutte le patrie; in fondo, non ha che un amore solo, sè stesso.
Guardatevene! Se ha messo gli occhi sull'Adelina, presto o tardi
raggiungerà il suo scopo e siccome l'Adelina sarà ricchissima per
vostra madre... così questo matrimonio finirebbe, un giorno, col seccarvi doppiamente.

댓글 없음: