2015년 4월 29일 수요일

La trilogia di Dorina 6

La trilogia di Dorina 6


NICCOLINO
 
Mi vede sovente? Dove?
 
LUIGI
 
Ti ha veduto tre volte: è bastato. Alla prima rimase subito colpita:
le altre due... (_sospirando_) povera ragazza!
 
NICCOLINO
 
Che sciocchezze! Ma dimmi chi è? (_lusingato_)
 
LUIGI
 
Indovina.
 
NICCOLINO
 
(_si ficca la lente negli occhi, e alza il capo per pensare. Pausa:
domandando_) Bionda?
 
LUIGI
 
A' peu-près.
 
NICCOLINO
 
Bruna?
 
LUIGI
 
À peu-près.
 
NICCOLINO
 
Bella?
 
LUIGI
 
In questo, sai... i gusti. (_subito_) Bella! Bel tipo!
 
NICCOLINO
 
A te piace?
 
LUIGI
 
Io?... la trovo piccante!
 
NICCOLINO
 
Insomma dimmi chi è: tanto, lo devo sapere!
 
LUIGI
 
Buona, intelligentissima; conosciuta da vicino, poi, guadagna
immensamente: è la Giu...lietta Monleone!
 
NICCOLINO
 
La Monleone? Scherzi?
 
LUIGI
 
Se scherzo io, non scherza la mamma.
 
NICCOLINO
 
(_rimane un istante colpito, poi a mano a mano con furore crescente_)
E tu, per fare la corte alla mamma, hai potuto accettare un incarico
simile?
 
LUIGI
 
Anzi, me ne tengo onoratissimo!
 
NICCOLINO
 
E hai il coraggio di trovare piccante quella...
 
LUIGI
 
Niccolino!
 
NICCOLINO
 
Ipocrita!
 
LUIGI
 
Niccolino!
 
NICCOLINO
 
Falso amico!
 
LUIGI
 
Ho parlato per il tuo bene!
 
NICCOLINO
 
Per il mio? Per il tuo! Per avere l'appoggio della mamma nelle
elezioni!... Oh, ma invece ti servirò io per domenica! (_sottovoce_)
Dirò io a tutti, il bel mestiere che fai.
 
LUIGI
 
(_spaventato_) Andiamo, via!
 
NICCOLINO
 
Non ti basta dunque che don Filippo, il farmacista, il brigadiere, il
sacrista, il segretario comunale e perfino il signor Giuseppe vadano
in giro per il collegio a importi. (_forte_) E i cinque franchi? E
l'omnibus? E la colazione?
 
LUIGI
 
Non seccare, e non gridar tanto. C'è la signorina Dori che può sentire!
 
NICCOLINO
 
La Dori! (_chiamandola_) Signorina Dori! Signorina Dori!
 
LUIGI
 
(_fermandolo per un braccio_) Perchè la chiami? abbiamo ancora da
discorrere!
 
NICCOLINO
 
Perchè? perchè mi hai rivoltato; e lo dirai a mia madre. Voglio
essere padrone di me! (_va sulla comune, chiamandola_) Signorina Dori!
(_ritornando_) Ah, sposare io quella... Va via! Io voglio bene alla
Dori e sarà mia moglie.
 
LUIGI
 
(_spaventato_) Sei matto da legare!
 
 
SCENA VII.
 
DORINA e DETTI; poi la MARCHESA.
 
 
DORINA
 
Mi ha chiamato, marchesino?
 
LUIGI
 
(_per farla andar via_) No, no, signorina.
 
NICCOLINO
 
(_allontanando Luigi e prendendo affettuosamente le mani di Dorina:
a Luigi_) Tu e mia madre mi credete sempre un ragazzo, ma non lo
sono più!... So benissimo quello che dico e so benissimo quello che
voglio!... Mentre tu e mia madre volevate darmi moglie... io ottenevo
finalmente un colloquio dalla signorina.
 
DORINA
 
(_spaventata_) No... non è vero, mio Dio!
 
LUIGI
 
(_guarda tutti e due con grande stupore_).
 
NICCOLINO
 
E sai che le volevo dire? (_a Dorina_) Le volevo dire tutto ciò che,
del resto, essa deve aver capito da molto tempo... da tanto tempo!
 
DORINA
 
Ma, signorino, si calmi, rifletta un po': che cosa dovrà pensare Don
Luigi?
 
LUIGI
 
(_a Dorina_) Che è matto: matto da legare!
 
DORINA
 
(_a Niccolino_) Ma che cosa è successo?
 
NICCOLINO
 
Che cosa è successo? (_ride con amarezza, guardando Dorina: poi a Don
Luigi esaltandosi sempre di più_) Io ti sono riconoscente di avermi
spinto alla ribellione! Sei tu, che mi dai la forza di parlare. Oh,
mia madre deve essere molto soddisfatta del suo... agente matrimoniale!
 
LUIGI
 
Niccolino!
 
NICCOLINO
 
Ebbene, va, va e di' a mia madre che le obbedirò e prenderò moglie...
ma, eccola! l'ho scelta io, secondo la mia inclinazione.

댓글 없음: