2015년 4월 29일 수요일

La trilogia di Dorina 3

La trilogia di Dorina 3



LUIGI
 
Si fa l'abitudine al buon odore, ma non al cattivo, zia! (_Dorina
coll'Adele che le si appoggia al braccio attraversano il giardino.
La Marchesa e Luigi non le vedono perchè seduti in modo da voltare le
spalle alla comune._)
 
LUIGI
 
(_continuando_) Per il gran nome, Niccolino ha il suo; e danari pure.
 
MARCHESA
 
Non tanto quanto si crede. I possidenti sono i poveri d'Italia; pagano
per tutti! Ricordalo, tu che fra quindici giorni sarai deputato.
 
LUIGI
 
Accetto l'augurio! Al povero Niccolino resteranno sempre settanta
od ottanta mila lire di rendita: abbastanza per tirare innanzi, finchè
trova un impiego. E il tuo? non lo conti, avaraccia d'una zia?
 
MARCHESA
 
Io devo pensare all'Adele: è figlia della mia povera figliuola, e non
è ricca.
 
LUIGI
 
Questa non è una buona ragione per sacrificare Niccolino.
 
MARCHESA
 
Sacrificare!... Sei un osservatore superficiale. Alle corte: tu non ti
senti di dare la notizia a Niccolino e di prepararmi il terreno?
 
(_Costantini entra dal giardino camminando in punta di piedi_).
 
COSTANTINI
 
Con...per...messo... prendo la musica
 
MARCHESA
 
Faccia pure, maestro. (_a Luigi_) No?.. Non ti senti di parlarne a
Niccolino?
 
(_Costantini, sempre camminando in punta di piedi, prende la musica e
va via_).
 
LUIGI
 
(_impacciato_) Non posso fermarmi. Ho il consiglio provinciale, poi una
seduta... importantissima. Poi domani è anche l'onomastico di Donna
Maria. Infine ho i miei elettori da... sbalordire!
 
MARCHESA
 
(_cerca e fruga in un cestino_).
 
LUIGI
 
Che cerchi, zia?
 
MARCHESA
 
Un altro _crochet_; me lo aveva portato ieri il signor Giuseppe.
(_Luigi si mette a cercare. La Marchesa ad un tratto gli batte sopra
una spalla_) Ohi, Gigino! Sai che cosa mi ha detto il signor Giuseppe?
 
LUIGI
 
(_la guarda inquieto_).
 
MARCHESA
 
La frazione di Oldrate è ricalcitrante!
 
LUIGI
 
(_vivamente_) Come mai?! Se è in mano tua!
 
MARCHESA
 
La candidatura Guglielmi guadagna terreno.
 
LUIGI
 
(_vivamente irritato_) Perchè il signor Giuseppe è un ingenuo che non
sa fare, che non sa muoversi, che... (_si ferma, guarda la Marchesa
e dà in una risata_) Ah, zia zia, perfida zia! (_la Marchesa ride_)
Oldrate è una minaccia, un compromesso: tu porti la mia candidatura a
Oldrate, ma io dovrei portare Niccolino alla Giulia?
 
MARCHESA
 
(_con finto stupore_) Mi crederesti capace di corruzione elettorale?
 
LUIGI
 
(_contento_) Il fine giustifica i mezzi. (_serio, sospira_) Dunque...
povero Niccolino?
 
MARCHESA
 
Ma è un matrimonio da accettare a braccia aperte!
 
LUIGI
 
Direi piuttosto... ad occhi chiusi!
 
MARCHESA
 
Senza tanti discorsi, vuoi parlarne a Niccolino sì o no? Gli amici,
sai bene, hanno sempre più influenza delle mamme.
 
LUIGI
 
Proverò, con tutta la mia eloquenza.
 
MARCHESA
 
No, per carità! Dirai soltanto a Niccolino che la Monleone a te piace,
che ti piace molto.
 
LUIGI
 
Zia... non si devono dire altro che le bugie credibili!
 
MARCHESA
 
È ciò che più preme. Se Niccolino si convince che la Monleone piace a
te, piace subito anche a lui.
 
LUIGI
 
(_con rassegnazione_) Allora... la troverò... piccante!
 
 
SCENA IV.
 
TERESA (è una bella e simpatica vecchierella vestita di nero, ma
poveramente, e quasi come una contadina) e DETTI.
 
 
TERESA
 
Si può?
 
MARCHESA
 
Avanti, avanti, signora Teresa!
 
TERESA
 
Vengo per ringraziarla di tutto l'incomodo.
 
MARCHESA
 
Vuol proprio andare?
 
TERESA
 
Ho abusato anche troppo della sua bontà: lo dicevo adesso con la
mia Dorina. E poi oggi ho la compagnia del signor maestro e così non
viaggio sola. (_a Luigi sorridendo_) La mia Dorina ha sempre paura che
qualche bel giovinotto le rubi la mamma!
 
LUIGI
 
(_continuando lo scherzo_) E col maestro Costantini c'è poi da fidarsi?
 
TERESA
 
(_sempre sorridendo_) Oh, altro. (_alla Marchesa_) È allegro il
signore; mi piace. Chi è allegro, vuol dire che è buono.
 
MARCHESA
 
(_per tagliar corto_) Ha veduto il signor Giuseppe?
 
TERESA
 
(_più piano alla marchesa_) Tante grazie, signora marchesa. (_a Luigi, forte_) Mi ha fatto anticipare un semestre!  

댓글 없음: